Merry Xmas and Happy New Year // GugolRep2014

giovedì 25 ottobre 2012

ILARIA DIEZ Exclusive Interview by GugolRep.com



Drake Ft. Lil Wayne - The Real Her (Ilaria Dìez Cover)


www.facebook.com/IlariaDiezOfficialPage
www.soundcloud.com/ilaria-d-ez
www.twitter.com/#!/Ilariah92




GR: Raccontaci un pò di te e di come ti sei avvicinata al canto.

I: Mi chiamo Ilaria Moretti (in arte Ilaria Diez) Ho 20 anni e sono nata in un piccolo paese di nome Adria, in provincia di Rovigo, Veneto il 1 Novembre del 1992.

Sono residente e spero ancora per poco a Porto Viro.

Non credo di essere la sola ad aver prefissato grandi progetti per la vita ,anzi credo che tutti dovrebbero avere degli obbiettivi ,ciò che mi ha aiutato ad averne e a concretizzarli: la musica.

Già da piccola sognavo grandi palchi e enormi platee di gente li solo per ascoltarmi. Inoltre mia sorella mi ha sempre detto che ho imparato prima a cantare che a camminare lol

Ho iniziato ad avvicinarmi al canto dapprima in camera mia (come tutti) e poi con il coro della chiesa, avevo 11 anni. Le canzoni non erano gospel felici allegri. Non c'era molto virtuosismo,sfumature di voce,improvvisazioni o quant'altro ma il fatto che mi piaceva cantare le rendeva tutte piacevoli (almeno per me xD)

Anzi spesso partecipavo solo alle prove del coro e non svolgevo le attività dell'oratorio (xD)Al di là del credere o meno è li che ho scoperto che sapevo cantare e ho riaffermato poi questa cosa anche a scuola con il mio insegnante di musica che non solo mi faceva sentire apprezzata ma mi ha dato anche l'input e la spinta per continuare a farlo. A 13 anni inizio a studiare canto per diversi anni in una scuola privata chiamata Ackademia nel mio paese natale,iniziano i primi saggi,le prime performance live,l'apprendimento della tecnica vocale che mi ha portato da 2 ottave dove le note alte erano sofferte,a ben 4 ottave. Entro in un mondo diverso,gente diversa,esigenze diverse,la gente che incontro da li in poi è gente ambiziosa accomunata dalla stessa grande passione,la musica. Partecipo a concorsi,vittoria o no era sempre una lezione imparata. Prendo parte a stage come quello con Brett Manning nel 2009, famoso vocal coach americano e continuo sempre più decisa in questa strada. Negli anni che seguono mi trovo a partecipare al Tour Music Fest e a cantare in giro per i vari eventi mondani. Nel palco mi sento sempre più a mio agio. Nel 2011 lavoro come animatrice in uno villaggio turistico nella mia zona e ho la possibilità di ritagliarmi 30 minuti di piano bar 3 volte a settimana e alla sera cantare durante spettacoli di varietà.

Arrivo nel 2012 quello che considero il mio anno decisivo e fortunato sotto ogni punto di vista. Musicalmente vengo chiamata a partecipare ad un concorso in febbraio che mi porta alla finale ma non alla vittoria, partecipo in seguito ad un'altro concorso a Maggio dove mi presento come duo con il mio migliore amico e vinco il premio della giuria.

Riesco a registrare inediti (non ancora pubblicati) e a registrare cover che potete trovare nel mio profilo soundcloud. Durante l'estate inizio a cantare in giro con Enrico Zanforlin (grande cantante lirico nonché amico e capo di lavoro) e con l'aiuto del DDL sound. Serate sponsarizzate che ho molto apprezzato. Dall'altre parte mi esibisco anche con il mio migliore amico Tobia Santin e giro locali con Pasquale Vastano. Una grande persona e un grande amico. Ora sono qui e continuo in attesa di aggrappare nuove possibilità al volo. E' difficile spiegare quanto si è sicuri di una cosa,quando la senti nel sangue,ed è incondizionabile. Io sono nata per fare questo,cantare nient'altro al mondo. Positivo o negativo che sia.




GR: In che mondo la musica influisce il tuo modo di vivere?

I: La musica mi ha cambiata da quando ho scelto il mio genere e stile. Mi ha portato a scelte sane, come per esempio il non fumare, proprio per salvaguardare le corde vocali.Non sono nemmeno una grande amante dell'alcol per lo stesso motivo,se non a volte ma non è un bisogno.Si,non sono una santa ma sarei terrorizzata a perdere la voce in modo permanente e non ci tengo. La musica inoltre ha cambiato la mia vita nel modo di pensare,negli incontri e nelle amicizie che ho scelto e che scelgo tutt'ora. Mi divido tra quella che canta e che va d'accordo con tutti o quasi tutti i cantanti non importa di che genere e quella che ascolta R&B, Rap,Hip Hop che è dentro alla coltura Black e che ama il suo corpo con il suo BIG ASS grazie proprio all'immagine che hanno le donne nel mondo urban. La musica mi ha aiutato ad acquisire fiducia e forza in ogni occasione. C'è una base,un testo,un'accordo che può essere collocato per ogni momento bello o brutto della mia vita. C'è anche da sottolineare che un'artista non importa in che campo è di natura particolare. E io sono abbastanza complicata per conto mio!!! Una cosa certa è che se non fosse per la musica mi troverei a 20 anni senza la voglia di vivere,sognare,sperare,e progetti per il futuro.



GR: Da dove prendi ispirazione?

I: Quando scrivo,spesso e volentieri traggo ispirazione dai momenti belli o brutti che mi coinvolgono in prima e anche terza persona. Analizzo molto le persone, a volte scrivo di cose che non ho mai vissuto in prima persona ma in qualche modo ho vissuto,visto,percepito con qualcun altro. L'introspezione mi attira molto. Ci sono cose che a parole non si possono spiegare e azioni che non possono essere giustificate ed è proprio li che vale il detto mai giudicare un libro dalla copertina se non si conosce tale persona. Mi sono personalmente trovata in ad essere qualcuno che non ero io ad un certo punto della mia vita e una volta che mi sono ripresa e mi sono accorta quanto sia facile cadere nella strada sbagliata mi si sono spalancate un miliardo di porte nuove che mi hanno cambiata in meglio a mio parere.

Nulla è caso. L'ispirazione più grande quando canto invece la prendo da chiunque è arrivato la. Ammiro chi è convinto,chi è positivo,chi è coerente e chi non molla mai. A volte non significa essere raccomandati se si arriva ad una carriera con i controc***i. E' la forza di volontà e quella mentale e spirituale che attira quello che vuoi.




GR: Cosa significa per te la musica?

I:Ci sono tanti aggettivi ma direi Rinascita ,Pace interiore,Amore, Unità, e Verità.

Rinascita è quando non importa cos'è successo un'istante prima specie se negativo perché sai che dal momento che il play lascia partire la tua canzone preferita è come se non ci fosse nient'altro attorno a te. Rinasci,sei completamente una pagina bianca e lasci le note scriverci sopra per te.

La musica ha un potere straordinario di farti cambiare pensieri e umore in un secondo.

Pace interiore è un momento dove ti isoli,Io mi sento protetta da ogni giudizio e mi sento forte e fiduciosa quando canto o ascolto qualcosa che significa tanto per me.

I problemi si fermano le cose negative si placcano diventano lievi e piccole. Sei tu e te stessa/o e basta.

Amore e Unità: le metterei insieme,è semplice e intuitivo la musica è amore passione non ha età non ha sesso non ha colore. Non ci sono differenze quando qualcuno condivide un tuo gusto musicale si annulla ogni pregiudizio razziale.

Al di fuori della famiglia,non saprei descrivere qualcosa che va oltre il semplice amore incondizionabile con nessun altra parola. Musica.

Verità: La musica è da sempre portatrice di grandi messaggi per ogni argomento riguardante l'umanità e ciò che la circonda. Sebbene si è divisa nel bene e nel male rimane comunque uno dei mezzi più influenti insieme al potere della rete televisiva. Ma se quest'ultima riguarda un singolo individuo la musica ha la capacità di spogliare l'anima rendendo piacevole anche i difetti o gli errori di una persona. Io stessa trovo che con una canzone si è liberi di dire la verità avendo un'effetto diverso che con le parole, e quello di sfogarsi. Non sono brava a parole,ma quando scrivo mi sento giustificata e non mi vergogno più se devo dire qualcosa cantando. Trovo infatti geniale il Cd "Confessions" di Usher perché prende in pieno quello che sto dicendo.




GR: Chi è il tuo cantante preferito o chi sono,se più di uno?

I: Una lista infinita sicuramente che posso riassumere con quelli che considero (PER ME STESSA) i "Padroni" del genere.

Sono cresciuta cantando con i cd di Mariah Carey,(sorprendente come non mi sia mai partita una corda vocale quando ancora non sapevo nulla di tecnica vocale!!xD) e dei Blue e non mi vergogno affatto perché mi hanno stimolato ad imparare l'inglese come Dio vuole se mai un giorno avrei abitato a Londra…e i risultati sono stati più che soddisfacenti, non mi ricordo come ma in 4 anni mi sono trovata con la conoscenza della lingua, ho visitato Londra anche se non ci abito. Inoltre conosco un mondo di persone e artisti da ogni parte del mondo.

Aggiungo i Jamiroquai,Ne-Yo, Usher,Brian Mcknight,Michael Jackson e Marsha Ambrosious,Giorgia. Mi devo fermare qui o non finisco più.




GR: Se Potessi collaborare con un'artista Italiano e uno straniero chi sceglieresti e perché?

I: Una domanda che avrebbe mille risposte. A brucia pelo così lavorerei con Giorgia per quanto riguarda l'Italia. La trovo una grandissima cantautrice. La sua voce a volte mi ricorda Mariah. Non so il perché ma di sicuro ha un SIGNOR TECNICISMO,un'estensione notevole e il suo genere è meno noioso e scontato delle altre artiste italiane.

Un'artista straniero con cui duetterei sarebbe Marsha Ambrosius o Trey Songz al momento. Marsha sa esattamente cosa vuol dire sfornare una hit RnB come io la definisco,per non parlare del fatto che suona e produce le sue basi e inoltre anche lei è una grande scrittrice di testi.

Trey Songz, beh…quale donna non vuole un feat…o semplicemente TREY SONGZ!? XD




GR: Cover o ci sarà anche qualche inedito in futuro?

I: Sicuramente il mio far cover è un diversivo per intrattenere e far conoscere alla gente la mia voce e di cosa sono capace. Sto lavorando e scrivendo il mio album dal titolo "What You Don't Know About Me", e spero che presto possa farvi sentire qualcosa di realmente mio.



GR: Dove registri i tuoi brani?In uno studio?

I: Sono stata molto fortunata a trovare diversi modi durante gli anni per registrare le semplici cover. Ho sempre trovato amici disposti a farmi registrare con strumenti professionali a casa loro. Non ho mai registrato in uno studio a pagamento e prossimamente registrerò nella scuola di canto che mi aveva regalato uno stage di un mese, che purtroppo ho già finito.



GR: Quali sono le prospettive per il futuro? e quali sono gli obbiettivi che vuoi raggiungere con la musica?

I: Sicuramente fare uscire il mio album,circondarmi di persone serie e disposte a collaborare e sopratutto coerenti. Collaborazioni Italiane ed estere. E' un momento un pò dispersivo,sono giovane e voglio trasferirmi da qualche parte,sto partendo per gli states tra poche settimane per 3 mesi. Necessito di un lavoro in modo tale posso pagare gli studi di canto e aggiungere le lezioni di pianoforte. Tutto questa confusione temporanea non mi permette di concentrarmi su nulla ma continuo a sfornare HomeMade video con canzoni a cappella.

L'obbiettivo è quello di riempire uno stadio con ogni tipo di persona che non solo sa le mie canzoni ma che viene aiutato dalle mie canzoni come io vengo aiutata dalla musica che ascolto. Essere considerata e riconosciuta come una voce Rnb meglio ancora se una delle miglior voci nel panorama Rnb (sarebbe un sogno),stimolare i miei fans, ispirarli nella vita e diffondere un messaggio positivo non importa a che fascia d'età.

Inoltre arrivare a fine mese con uno stipendio da cantautrice affermata a livello nazionale e internazionale.

Credo però che riuscire a far ascoltare una mia canzone in repeat ad un solo individuo fare arrivare sensazioni forti e farla amare allo stesso tempo quanto io amo le canzoni che ascolto è come essere già arrivati al top.




GR:Qual'è il tuo motto?

I: "Good things come to those who watt" ovvero le cose migliori arrivano a quelli che sanno aspettare. Non sono una tip paziente ma sto attendendo quello che mi aspetta senza lamentarmi in questo caso.



GR: Un saluto prima di concludere qui questa intervista.

I: Ringrazio GugolRep.com che crede nelle mie potenzialità e che apprezza la mia passione. Un grazie poi va a tutti quelli che hanno preso tempo per leggere

questa lunga lunga intervista e ai miei fans se poi ce ne sono!! Io parlo tanto di natura. Non ce la faccio mica ad essere sintetica. xD
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

Nessun commento:

Posta un commento